Normativa Scolastica per Concorso Ordinario Insegnanti Secondaria di Primo e Secondo Grado

Aiuto i candidati del concorso Ordinario Insegnanti per la prova Preselettiva e del concorso Straordinario Insegnanti per la prova scritta.

Spesso nei concorsi c’è una parte relativa alla normativa.
A parte chi viene da facoltà affini a giurisprudenza, la normativa è difficile da studiare ed assimilare per quasi tutti.
Ho passato “diritto pubblico” a pieni voti e ho aiutato molti studenti del biennio superiore col diritto pubblico e con l’educazione civica.

I tipi di aiuti sono tre:

metodo: imparare a scartare le risposte errate o quelle “quasi giuste” anche senza sapere la risposta corretta

selezione del materiale da studiare: concentrarsi solo sulle leggi presenti nel bando, imparando ad escludere le parti delle leggi diventate obsolete e sostituite con altre leggi, che vanno trovate e studiate. E’ importante concentrarsi sulle leggi richieste dal bando senza disperdere energie in leggi presenti in libri che, nonostante la dicitura 2020, contengono materiale obsoleto o comunque non richiesto nel bando.

– imparare a fare mappe concettuali e mentali partendo dalle leggi richieste da bando. Posso fornire le leggi originali in pdf e imparare a trasformarle in una mappa che contenga le informazioni che lo studente, soggettivamente, ritiene interessanti a stimolare la sua memoria, anche grazie al supporto della lavagna virtuale.

 

Chi sono?

Mi appassiona aiutare gli studenti per concorsi, preselettive, quiz, perché ho una naturale predisposizione per i quiz e la logica.
Al test di ingresso di Architettura ed Ingegneria, nel 2002, al Politecnico di Milano, ho ottenuto il nono e il terzo posto, su 600 posti e 3000 candidati.

Ho aiutato moltissimi studenti ai test di ingresso di facoltà scientifiche, istruendoli su tutte le strategie ed a selezionare le fonti giuste per studiare sui quesiti più probabili.
Ho aiutato anche molti studenti universitari e adulti a passare preselettive di concorsi, studiando in modo strategico inglese, logica, cultura generale, comprensione di testi, informatica e a ponderare tempo, esecuzione, strategie migliori.