Impaginazione, grafica vettoriale free e Open Source

open source
Per ragione di licenze, o per sostegno alla causa del software libero, alcuni professionisti preferiscono le alternative Open Source ai colossi della Adobe.

Chi sono?

Sono un architetto, un attivista per il software libero (scrivo per la rivista Blender Magazine e per altre riviste pro software libero)  con esperienza decennale nell’insegnamento dei software per l’architettura e la grafica, tramite lezioni private o corsi in aula. Ho fatto e faccio anche delle masterclass.

A chi mi rivolgo?

A studenti delle scuole superiori o universitari, a giovani professionisti o a professionisti avviati che non hanno mai sviluppato il tema dei software e vogliono essere liberi dalle licenze. Il mio allievo, quindi, può essere un principiante, o un autodidatta che non ha metodo, un esperto dei programmi corrispettivi della Adobe, che vuole passare all’Open Source, ma anche chi sa già usare il programma e vuole risultati più performanti.

Quali sono questi programmi e quali le loro potenzialità?

GIMP è un programma di grafica raster e fotoritocco. Nella sua ultima versione, è tornato ad essere molto competitivo rispetto ad alternative a pagamento.
InkScape è un programma di grafica vettoriale ed è ideale per il Logo Design. Inoltre lavora in formato SVG, formato universale e libero per la grafica vettoriale.
Scribus è un programma per l’impaginazione di piccoli lavori, come book, portfolio, volantini, biglietti da visita, curriculum vitae e ogni lavoro pensato per la grafica per la stampa.
Raw Therapee è pensato per la manipolazione di foto scattate in formato Raw, per lo “sviluppo digitale”.

Cosa è necessario?

Che lo studente abbia un suo PC col software installato. Se ci sono difficoltà, posso dare indicazioni per procurarsi il software gratuitamente dal web.

Clicca qui per costi, modalità, luoghi e orari

Lezioni Private Grafica Photoshop Irriverender Bonnì