Preparazione Concorso Insegnanti Disegno e Storia dell’Arte (A17)

Aiuto gli aspiranti docenti a studiare per il concorso, classe A017, Disegno e Storia dell’Arte per la scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso è personalizzabile: può riguardare la preselettiva (concorso ordinario), la prima prova (materia: Disegno e Storia dell’Arte), la seconda prova (didattica), o la prova orale.

Superare il concorso è squisitamente una questione di metodo.
Il materiale disponibile sul web e tramite note case editrici è enorme, ma va selezionato in modo da evitare libri con informazioni vecchie (nonostante l’etichetta “2020” in copertina, sono spesso pieni di informazioni non aggiornate, o non comprese nel bando).

Preselettiva

Per la prova preselettiva, gli argomenti trattati sono:

  • Logica
  • Comprensione di testi
  • Inglese
  • Normativa scolastica

Prova di materia

Per la prova di materia (prima prova), ci ispireremo ai principali libri di testo utilizzati dalle scuole e in mio possesso, confrontandoli con quelli elaborati dalle principali case editrici specializzate in scuola e concorsi in generale.
Impareremo, supportati dalla lavagna virtuale, a creare mappe personali per memorizzare i punti cardine di ogni tema e trattarli al livello di approfondimento richiesto dalla prima prova scritta e alla successiva prova orale. Useremo dei simulatori per esercitarci sui quiz di materia, esercitandoci tramite libri che propongono quesiti svolti.

  • Storia dell’Arte
  • Disegno Tecnico e geometria descrittiva

Preparazione seconda prova concorso docenti

Per la seconda prova, i temi sono:

  • Metodologie didattiche
  • Psicologia dell’educazione
  • Pedagogia
  • Antropologia culturale

 

In particolare, elaboreremo possibili risposte a quesiti scritti e orali riguardanti i seguenti macrotemi, partendo dalle trattazioni delle principali case editrici ad orientamento didattico, per imparare a fare mappe concettuali per fissare i concetti e personalizzare i propri appunti in modo che siano efficaci:

  • Teorie dell’apprendimento
  • Psicologia dello sviluppo
  • Le competenze psico-pedagogiche del docente
  • Le competenze didattiche del docente
  • Le competenze sociali del docente
  • Il curricolo dello studente: Conoscenze, Abilità, Competenze
  • Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
  • Stili di apprendimento e stili di insegnamento
  • Bes (Bisogni educativi speciali) e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
  • Gli alunni stranieri e adottati

 

Chi sono?

Mi appassiona aiutare gli studenti per concorsi, preselettive, quiz, perché ho una naturale predisposizione per i quiz e la logica.
Al test di ingresso di Architettura ed Ingegneria, nel 2002, al Politecnico di Milano, ho ottenuto il nono e il terzo posto, su 600 posti e 3000 candidati.

Ho aiutato moltissimi studenti ai test di ingresso di facoltà scientifiche, istruendoli su tutte le strategie ed a selezionare le fonti giuste per studiare sui quesiti più probabili.
Ho aiutato anche molti studenti universitari e adulti a passare preselettive di concorsi, studiando in modo strategico inglese, logica, cultura generale, comprensione di testi, informatica e a ponderare tempo, esecuzione, strategie migliori.

Leggi qui la mia intervista come Archi-Tutor, redatta dal portale Superprof